2 ott 2009

Il ricordo di I5FLN

Carissima Emanuela,
sono lieto e al tempo stesso triste nello scrivere queste note in ricordo di Giovanni, I1UJX. Ma lo faccio molto volentieri perchè Giovanni era un amico, un uomo veramente bravo, capace, uno di quelli che si contano sulle dita di una mano.
Avevo conosciuto UJX per fama tramite i colloqui quotidiani in radio con Mauro I5HOR, il quale mi deliziava sempre delle ultime antenne che Giovanni realizzava e poi inviava a lui poichè dall'alto del suo poggio e dello spazio era in grado di testare le sue belle realizzazioni.
Fù così che chiesi a Mauro come potevo mettermi in contatto telefonico con Giovanni per chiedere a lui dei lumi. Ma nel frattempo avevo visto e toccato con mano una delle sue belle realizzazioni e progetti (l'antenna verticale portatile).
Quando ci mettemmo in contatto chiesi a lui come potevo realizzare una trappola per fare una verticale che facesse solo le tre nuove gamme WARC 10-18-24 MHz. e parlando con lui mi disse subito non c'è problema ti mando il dettaglio del disegno mentre la trappola poiché vuoi che regga almeno un 1Kw la preparo a tempo e comodo e ti mando quella tu intanto prepara secondo il disegno i pezzi di alluminio ed i radiali poi quando ti arriverà la trappola la provi e mi dirai come va. Mi disse anche guarda Luciano sento che tu di antenne ne capisci e di strumentazione pure ed
allora mi raccontò per filo e per segno le sue apparecchiature, le sue misure le sue idee ed i progetti in corso.... un vulcano di idee e realizzazioni geniali.
Aggiunse anche non mi mettere fretta perchè devo fare anche altre cose ed io risposi Giovanni non esiste problema...... spassavano solo due settimane e mi vidi arrivare un pacchetto a casa ma non capii che proveniva da Giovanni per fartela breve dentro una fiammante trappola che provai e testai con l'antenna... era LEI andava come una scheggia come l'antenna. Ci sentimmo successivamente per telefono per alcuni dettagli sulla miglior taratura della verticale e poi ogni tanto mi mi chiamava su skype dicendo Luciano allora la verticale funziona ? Alla perfezione...... passarono alcuni mesi e poi venne il Natale ci facemmo gli Auguri in un colloquio a 4 su skype con Mauro I5HOR, Giovanni I5YDO e Piero I5ZGQ ed ovviamente il sottoscritto.
Dopo Natale nei mesi successivi parlando con Mauro HOR mi disse che Giovanni non stava molto bene e che mi avrebbe detto lui quando contattarlo per chiedere notizie. Ci parlai una sola volta e quella fu l'ultima lo sentii giù di morale non era il Giovanni di sempre ma non avrei mai immaginato cosa stava succedendo.
Dallo scorso anno settembre e tuttora nel 2009 sto vivendo dei momenti difficili... ora si sta piano piano riprendendo ma è tosta.... apprendo di Giovanni e francamente questo mi rattrista e non so proprio come fare. Ho inviato un messaggio a Mauro I5HOR ed uno a IZ1GJK pregandoli di fare alla famiglia le mie più sentite condoglianze. Allora voglio dedicare questa frase a Giovanni:

....SE E' VERO CHE FISICAMENTE CI ALLONTANIAMO, E' ANCHE VERO CHE LA REALTA' DEI VALORI ESPRESSA DALL'AMICIZIA NON VERRA' MAI MENO...... QUESTO VALORE RESTERA' E MEDIANTE ESSO, CI SENTIREMO SEMPRE UNITI A TE GIOVANNI........

73's de Luciano I5FLN
GDXF # 517
http://www.webalice.it/luciano.fusari/

Nessun commento:

Posta un commento